Quando invito alcuni miei clienti a lavorare sul livello logico delle abilità/competenze esploriamo il loro bisogno di diventare più forti in qualcosa di utile ai loro obiettivi. Molti blog e articoli parlano di come diventare abile in qualche campo. La lista dei passaggi normalmente è la seguente:

  1. Ricerca tramite uno o più motori di ricerca l’argomento che vuoi imparare
  2. Trova i maggiori esperti del campo e i relativi articoli o libri
  3. Leggi, prendi appunti e pratica le conoscenze e le opinioni di questi esperti
  4. Fai domande su forum e su siti di approfondimento
  5. Sviluppa una tua propria visione dell’argomento
  6. Comincia a esprimere la tua personale visione dell’argomento e sii aperto ai commenti
A livello personale puoi esercitarti a fare altrettanto con: partner, amici e famiglia
  • Col partner: se non sa quali sono le sfide che stai affrontando, traduci i concetti alla base dei problemi che intendi risolvere con esempi che fanno parte del suo “inventario” di esperienze e situazioni. Negozia tempo e verifica se la capacità che intendi acquisire può avere benefici anche nella tua vita sentimentale e nella tua relazione affettiva.
  • Con gli amici: parla delle situazioni e dei progetti che affronti, verifica con loro se hanno capito cosa fai e se percepiscono facilmente cosa fai di migliore rispetto ad altri.
  • Con la famiglia: spesso i genitori non hanno la preparazione necessaria a capirti, sono i candidati ideali cui indirizzare spiegazioni chiare alla base di quello che fai.
Raccogli più feedback possibili, impara ad ascoltare le obiezioni e a capire cosa vogliono dire. Essere abili nel comunicare è un bisogno primario

Commenti