Sei un’ancora di salvezza!

Nella programmazione neuro linguistica (PNL), l’ancoraggio (anchoring) o ancora (anchor) è un processo di associazione di una sensazione fisica a una risposta interna. Viene utilizzato sfruttando uno stimolo sensoriale memorizzato per portare ad un cambiamento nello stato d’animo. Questo sistema è derivato da tecniche di ipnoterapeuti esterni alla PNL come Milton Erickson, ed è usato anche nelle scuole di psicologia costruttivista. L’ancoraggio o risposta allo stimolo è basato sulla teoria del riflesso condizionato del fisiologo russo Ivan Pavlov .

pavlov

Per quanto si possa anche sorridere di questo principio, la sua efficacia e la sua semplicità ne fa uno strumento di grande potenza.

Con le ancore è possibile fornire risorse immediate semplicemente grazie all’associazione tra stimolo e risposta. L’ancora, pur in forma differente, è anche alla base di molti meccanismi e tecniche di memorizzazione perché agisce sul come il cervello registra e richiama efficacemente informazioni.

Io personalmente ne faccio un grande uso per alimentare e potenziare, insieme alle abitudini, il mio quotidiano pilota automatico. Uso musica per accedere rapidamente a stati emotivi e memorie potenzianti, per ripassare le mie competenze in lingue straniere,  uso oggetti per rafforzare comportamenti, quadretti e immagini per sostenere convinzioni e valori.

Vuoi accedere a queste risorse in modo definitivo e autonomo? Vuoi imparare facilmente e divertendoti? Contattami qui

Commenti