Chi di voi non ha visto Matrix alzi la mano!

Premesso che ho già incontrato qualcuno tra i più giovani che non ha idea di quale effetto ha avuto quel film su una intera generazione, questa frase e la scena che segue è ricca di potenti spunti di riflessione e mi prendo il tempo di evidenziarne una in particolare.

Neo, il protagonista, viene istruito in molteplici campi grazie ad un sistema di caricamento di abilità direttamente nella mente: ju jitsu, karate, aikido, kung fu…

Assorbe come una spugna tutte queste conoscenze ed a un certo punto apre gli occhi ed esclama: “Conosco il Kung Fu”.

matrix4

Morpheus, che nel film funge da mentore, lo invita a provarlo, ed in questo già ci insegna un’aspetto importante delle abilità: Conoscere qualcosa è MISURABILE solo attraverso la sua espressione, cioè nel modo in cui si mette in pratica la corrispondente abilità. Qualcuno in inglese lo esprimeva così: “To Know and not to Do is not to Know”:  “Sapere e non fare significa Non Sapere”.

Quante volte avete incontrato qualcuno che diceva, riguardo un argomento qualsiasi: “si, lo so, l’ho letto” e poi alla prova dei fatti, facendo qualche domanda in più od osservando il suo comportamento vi sorge spontanea la domanda: “come fa ad averlo letto se non si comporta di conseguenza?”

La verità è che è entrato in contatto con quella conoscenza, ma non si è lasciato influenzare (toccare, cambiare, trasformare) al punto di beneficiare di quelle informazioni.

Se volete sviluppare una capacità, sia essa fisica, mentale o comportamentale, dovete praticarla “over and over again”, “più e più volte”. Dovete cioè concederle l’opportunità di modificare e rafforzare i percorsi neuronali necessari ad eseguirla senza sforzo. Quello che viene detto: trasformare la competenza conscia in competenza inconscia.

Se poi rammentate le lezioni del libro “La Chiave Suprema” di cui ho già parlato, vi suonerà sicuramente familiare e logico. In un prossimo articolo mi soffermerò sull’uso delle ancore della PNL per sostenere e rendere agevole il richiamo delle abilità.

Per ora mi limito a segnalare che tutto il film è una miniera d’oro di lezioni e potenti suggestioni su tutti i livelli della vita personale (ambiente, comportamenti, capacità, convinzioni/valori, identità e Spirito). Consiglio di guardarlo più e più volte.

Sono a tua disposizione per aiutarti ad acquisire in modo semplice, divertente ed efficace di nuove capacità ed abilità. Contattami qui

Commenti